Struttura in ACCIAIO Antisismica

Perché scegliere l’acciaio?

L’acciaio è Sicurezza sismica e Risparmio.

La prefabbricazione, l’integrazione architettonica, le metodologie di fissaggio ed i montaggi rapidi e veloci, inducono risparmio. Nonostante forme comunque complesse di edifici il periodo di tempo per concludere un’opera è sempre contenuto e di conseguenza risultano contenuti i costi di cantiere.

L’acciaio è un materiale di alta qualità e permette tempi di consegna brevi, riducendo i costi di investimento e permettendone un più rapido ritorno.

L’altro rapporto tra la resistenza meccanica ed il peso specifico dell’acciaio, assicura notevoli prestazioni statiche, con ridotti ingombri e pesi contenuti tali da ottimizzare i costi di trasporto ed i costi delle opere di fondazione:

L’ingombro delle colonne è nettamente inferiore a qualsiasi altra soluzione e consente un guadagno di spazio che si ripercuote positivamente sul prezzo.

Le strutture metalliche permettono il loro riutilizzo o riadattamento e in caso di demolizione consentono la rivendita dei materiali di recupero.

L’acciaio è flessibile; Non ci sono difficoltà a trasformare l’opera in acciaio ed a adattarla a nuove esigenze ed un diverso utilizzo.

Qualora si richieda un utilizzo dei carichi utili, gli elementi strutturali possono essere rinforzati individualmente oppure possono essere aggiunte strutture modulari.

Possono essere facilmente introdotti nuovi collegamenti tramite saldatura o bullonatura, consentendo una diversa destinazione d’uso.

Alla struttura in acciaio è possibile applicare facilmente gli altri componenti della costruzione, quali pareti di facciata, divisorie, impianti di condizionamento, impianti specifici e vari.

Campate senza colonne e illuminazione naturale oppure colonne sottile e linee pulite sono alcune fra le tante scelte per enfatizzare la natura funzionale del progetto, per realizzare le proprie idee più ardite e per ottenere i risultati più prestigiosi facendo diventare la stessa struttura in acciaio elemento architettonico.

Produzione precisa e documentata garantisce la qualità del prodotto, assicurandone una lunga durata con una manutenzione normale.

L’acciaio consente un controllo visivo immediato, un eccellente resistenza naturale del sisma, una garanzia di protezione in caso di incendio, una lunga durata a fronte di una normale manutenzione prevedibile e quantificabile, poco ingombrante e di poco disturbo per l’ambiente e di durata ridotta.

L’acciaio può soddisfare le necessità dei progettisti, incorporando elementi curvi e lineari in modo creativo. Può inoltre consentire l’uso di parti mobili, di materiali e di colori diversi.

Ogni espressione architettonica ha una soluzione in acciaio, ne attestano la versatilità e bellezza le numerose e magnifiche realizzazioni nazionali e mondiali, considerando che l’acciaio può essere abbinato a qualsiasi altro materiale complementare o accessorio.

Le strutture in acciaio sono le più sicure e sono sismicamente le più prestanti.

Le giunzioni, spesso a vista, consentono un facile controllo anche dopo diversi anni. I materiali e la loro qualità sono testati a priori e non dipendono da miscelazioni o da condizioni atmosferiche

L’Acciaio comunque rimane il materiale da costruzione più duraturo e di qualità, contribuendo in maniera fondamentale a poter costruire anche con altre metodologie tipo: Calcestruzzo e legno.

dHw System in collaborazione con Kyneprox Kinematic Solution

Presentano il nuovo SISTEMA PASSIVO ANTISISMICO senza manutenzione.

Leggi la NORMATIVA ANTISISMICA