Normative Costruzioni NTC 2018

La progettazione strutturale in acciaio delle case dHw System è eseguita ottemperando ai più alti standards e alle best practices presenti nelle normative non solo italiane, ma anche internazionali.

La lunga esperienza del sistema dHw System e lo staff italiano di Ingegneri, sia in Italia che all’estero permette infatti di garantire e soddisfare tutte le richieste di sicurezza strutturale, anche ben oltre quelle semplicemente cogenti a livello normativo.

La struttura principale è modellata con software ad elementi finiti utilizzati anche in ambito aeronautico e meccanico, simulando mediante analisi dinamica le sollecitazioni cui il sisma sottopone la struttura.

È importante notare che, nei riguardi della resistenza sismica, la normativa italiana consente di operare secondo due approcci:

  1. La struttura supera il sisma garantendo la sicurezza degli abitanti, rimanendo tuttavia danneggiata,
  2. La struttura supera il sisma garantendo la sicurezza degli abitanti, non rimanendo tuttavia danneggiata.

Al termine del terremoto la struttura sarà strutturalmente integra, ancora in grado di adempiere a tutte le sue funzioni con il medesimo grado di sicurezza che aveva precedentemente al sisma.

L’approccio 2 non è solitamente seguito per la maggior parte delle abitazioni civili in cemento armato, nelle quali il terremoto viene superato al prezzo di danneggiamenti strutturali i cui ripristini al termine del sisma possono essere costosi (se non assolutamente antieconomici, al punto di rendere necessaria comunque la ricostruzione).

Le case dHw System, grazie alla leggerezza e forza dell’acciaio, possono essere eventualmente fornite progettate mediante l’approccio 2, sono così in grado di mantenere la piena funzionalità anche dopo i terremoti più severi, garantendo quindi non solo il superamento dell’emergenza, ma anche il maggiore valore economico dell’abitazione rispetto alle strutture usuali.

Le strutture costruite dalla dHw System sono progettate mediante strumenti computerizzati di disegno e progettazione CAD-CAM: la stessa geometria di progetto e calcolo è direttamente trasmessa per via informatica in officina: questo a garanzia di una totale corrispondenza dell’opera fornita al progetto, per una qualità dell’opera garantita dalla scrivania dell’architetto, fino all’ultimo bullone avvitato in cantiere.

NORMATIVE vedi Link:

http://www.ingegneri.info/

http://www.cngeologi.it/