Neopor®

Cos’è il Neopor®

Un isolamento termico di qualità è uno dei fattori chiave per un’edilizia sostenibile poiché permette di limitare le dispersioni termiche, di risparmiare energia e ridurre i costi, senza essere dannoso per la salute e apportando vantaggi per l’ambiente.
Neopor®, il grigio originale, è la soluzione all’avanguardia di BASF per la produzione di materiali isolanti dalle molteplici applicazioni e da valori eccezionali di isolamento termico. Le particelle di grafite all’interno del materiale – che conferiscono il caratteristico colore grigio – permettono infatti di assorbire e riflettere gli infrarossi, neutralizzando l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenzerebbe negativamente la conducibilità termica. I prodotti in Neopor® sono pertanto in grado di offrire un isolamento termico superiore con un minore impiego di materia prima, salvaguardando l’ambiente grazie all’abbattimento dei consumi energetici degli edifici.
I vantaggi dei prodotti in Neopor®
Conducibilità termica: Neopor® offre valori eccezionalmente bassi di lambda (fino a 0,030 W/mK), posizionandosi ai vertici tra i materiali isolanti termici. Il valore di conducibilità di Neopor rispetto a quello di un tradizionale EPS (densità 15 Kg/m3) è migliore almeno del 15%. I vantaggi legati a bassi valori di conduttività sono molteplici e subito evidenti: minori spessori a parità di prestazioni isolanti, minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse. Il tutto a vantaggio del risparmio energetico, del risparmio economico e della sostenibilità ambientale.
Versatilità: I prodotti in Neopor® riducono sensibilmente le perdite di calore, attraverso le pareti, i solai e il tetto, dando la possibilità di isolare con un unico materiale tutte le aree critiche dell’involucro dell’edificio. Inoltre, per tutte quelle situazioni in cui è necessario intervenire con isolanti di spessore limitato, quali ad esempio la ristrutturazione di edifici esistenti, è possibile utilizzare lastre in Neopor® con spessori più sottili, mantenendo le stesse prestazioni isolanti offerte dall’EPS tradizionale con spessori maggiori.
I prodotti in Neopor sono ideali per la:
• coibentazione esterna di pareti (cappotto)
• coibentazione in intercapedine
• coibentazione di coperture
• coibentazione interna di pareti (contro-placcaggio)
Isolamento acustico: oltre agli aspetti di risparmio energetico legati alle prestazioni termiche, le lastre isolanti in Neopor® elasticizzato permettono di migliorare l’isolamento acustico degli edifici.
Maneggevolezza: le lastre isolanti in Neopor® possono essere posate rapidamente e in qualsiasi condizione climatica. Sono facili da tagliare e smussare; la lavorazione delle lastre non produce polvere e non causa irritazione alla pelle. Non generano fenomeni di abbagliamento in presenza di luce solare.
Durabilità: le lastre isolanti in Neopor® resistono all’invecchiamento e ai fenomeni di marcescenza, sono estremamente robuste e stabili dimensionalmente. Sono permeabili al vapore e, allo stesso tempo, altamente resistenti all’acqua, con il vantaggio di un basso assorbimento dell’acqua.
Reazione al fuoco: i materiali isolanti in Neopor® sono prodotti in accordo ai requisiti dalla normativa Europea EN 13163 e rientrano nella classe E di reazione al fuoco secondo la norma DIN EN 13501-1 e B1 in accordo con la norma DIN 4102.