Sistema costruttivo Light Steel Frame: cos’è e come funziona

Ecco le caratteristiche di un particolare sistema di costruzione a secco, privo di leganti idraulici e collanti e legato alla Bioedilizia: il Light Steel Frame

Cosa vuol dire costruzione a secco

Costruire a secco è una tecnologia nata molti secoli fa.
Cosa vuol dire nello specifico?
Questo tipo di costruzione, attualmente sempre più connessa alla bioedilizia, include tutti i sistemi che consentono la realizzazione di un edificio senza l’utilizzo di leganti idraulici o di collanti.

Costruzioni a secco in acciaio
Le parti adoperate in fase di costruzione sono assemblate mediante giunzioni meccaniche, a incastro o con viti.
In fase di progettazione dell’elemento è necessario predisporre l’integrazione e la connessione tra gli elementi costruttivi, così da renderli semplici da collegare agevolando sia la posa in opera che lo smontaggio futuro.
Edifici costruiti a secco presentano telai in acciaio legno.
In questo articolo ci soffermeremo sui sistemi costruttivi a secco con struttura in acciaio, andandone a delineare le caratteristiche.

Costruire leggero con light steel frame

L’acciaio è un materiale adoperato in edilizia grazie alla lunga durata nel tempo e all’alto tasso di riciclabilità, infatti può essere utilizzato più e più volte a fine vita utile.
Si suddivide in due tipologie: acciaio pesante e leggero.
Quest’ultimo in particolare è il preferito dalle costruzioni dell’architettura moderna, tra cui spicca il Light Steel Frame.
Tale tipologia costruttiva è formata da una struttura leggera in acciaio zincato che permette una realizzazione veloce e una garanzia di elevata efficienza.

Edificio Light Steel Frame
Gli edifici in LSF sono case prefabbricate in acciaio leggero i cui profili sono rivestiti in modo tale da donare massima rigidità e poter supportare i materiali impermeabilizzanti e isolanti.
Questo sistema, particolarmente utilizzato in zone del Nord Europa e della Gran Bretagna, sta trovando terreno fertile anche nel territorio nostrano.
Il punto di forza del Light Steel Frame è l’elevata elasticità qualora ci si trovi in presenza di una scossa sismica.

Cos’è l’acciaio leggero

L’acciaio leggero, chiamato anche dolce, ha cominciato a svilupparsi in Germania negli anni ’50. Inizialmente utilizzato nel settore aeronautico e automobilistico, oggi è tra le scelte più quotate per gli edifici prefabbricati, grazie alla capacità di prendere forma a freddo.
La struttura portante in acciaio leggero è caratterizzata da pannelli di pavimento e pareti. Il suo spessore varia tra 0,5 mm e 5 mm in base alla superficie utilizzata.

Light Steel Frame caratteristiche

Le strutture in acciaio hanno una storia che risale al ‘700, basti pensare al primo ponte in ghisa costruito in Inghilterra con una luce di 30 metri, oppure alla Tour Eiffel realizzata per l’Esposizione Internazionale di Parigi nel 1889.

Tipologia di costruzione a secco in acciaio
L’acciaio si produce in ambito industriale, mediante processi attenti all’impatto ambientale.
Uno dei vantaggi del materiale è la possibilità di avere luci molto grandi così da creare ambienti con forme diverse in maniera del tutto flessibile.
L’involucro esterno è realizzato mediante una tecnologia a secco stratificata con lamiere grecate a cui si accostano pannelli isolanti rigidi.
I tramezzi interni sono costituiti da orditure in acciaio portanti che fanno da telaio per montare le pareti in cartongesso.
La copertura è realizzata con pannelli in lastre di fibrocemento o sandwich, tenendo in considerazione l’esigenza di conseguire un buon isolamento termico.

Struttura casa light steel frame vantaggi

Il Light Steel Frame comporta numerosi vantaggi, grazie all’utilizzo dell’acciaio.
Andiamoli a vedere.
L’edificio risulta molto leggero;
L’acciaio è resistente e di lunga durata;
La struttura è facile da installare e veloce nella costruzione;
L’acciaio è totalmente riciclabile;
Il materiale è resistente al fuoco;
L’edificio è sicuro, grazie alla notevole flessibilità del materiale;
Le case in LSF sono isolate sia termicamente che acusticamente in maniera perfetta;
L’edificio è molto economico.

D’altro canto uno svantaggio da non sottovalutare è che l’edificio da costruire non può essere molto alto, pena l’instabilità.

Differenze tra edificio in muratura e Light Steel Frame

Visto il grande utilizzo nel territorio italiano degli edifici in muratura, è bene mostrare quali sono le differenze sostanziali che ci sono tra le due tipologie costruttive.

Gli edifici in muratura possono essere molto alti senza per questo compromettere la stabilità. D’altro lato i materiali utilizzati possono creare danni all’ambiente e la costruzione si protrae per molto tempo.

 CLICCA PER INGRANDIRE LA GALLERY

Assemblaggio Light Steel Frame
Costruire a secco
Light Steel Frame
Costruzione in acciaio

Le costruzioni Light Steel Frame invece sono utili per costruzioni a un solo piano, ma hanno materiali completamente riciclabili e la costruzione si realizza in poco.
Proprio per questo motivo il sistema sta cominciando a diffondersi ampiamente anche in Italia.

Light Steel Frame quali costi?

Il costo di una struttura in Light Steel Frame non si discosta di molto dalle case prefabbricate in legno e cemento.
Si oscilla tra i 1300 e i 1800 euro al metro quadro, variabile in base alle finiture, ai particolari e alle dimensioni.

Light steel frame Italia

Un’azienda che si occupa di fornire delle strutture prefabbricate è Manni Group S.p.a..
Essa offre un sistema costruttivo per la realizzazione di edifici scalabili e modulari mediante strutture in acciaio leggero.
Gli edifici prefabbricati Manni Green Tech possiedono un impatto ambientale ridotto, un’elevata efficienza energetica e un comfort acustico da non sottovalutare.
Inoltre, sono antisismici.

Edifici in acciaio Manni Green Tech
Le caratteristiche da annoverare sono la capacità di adattamento a diverse forme architettoniche e l’industrializzazione del sistema che assicura una qualità impeccabile.
Inoltre, la leggerezza è combinata alla durabilità per rendere l’edificio altamente performante. L’azienda ha sviluppato un sistema costruttivo basato sull’utilizzo di un solo profilo a C di sezione ottimizzata i cui collegamenti sono modellati accuratamente cosicché tutto il processo di costruzione abbia la massima precisione.

Tipologia di Sistema Light Steel Frame

Le costruzioni a secco Light Steel Frame di Costruire Leggero sono totalmente ecosostenibili e non inquinanti.
L’azienda si propone di utilizzare dei materiali di alta qualità che garantiscono sicurezza strutturale, raggiungendo un livello di dissipazione di energia molto alto qualora si presentassero azioni sismiche.

Light Steel Frame di Costruire Leggero
Light Steel Frame assicura una diminuzione dei costi di esercizio e allo stesso tempo offre un livello di comfort ambientale molto elevato.
Avendo un rapporto peso-resistenza elevato è possibile trasportare il materiale in maniera semplice riducendo al minimo gli effetti dovuti all’aumento del carico sulle strutture da realizzare.
La costruzione a secco consente di velocizzare l’esecuzione con conseguente diminuzione dei costi di cantiere. Infatti, i tempi di costruzione sono abbattuti di circa il 60% rispetto ai tradizionali.

https://www.lavorincasa.it/costruire-in-light-steel-frame/