Quanto costa una casa prefabbricata pronta per l’uso

I tempi cambiano e se una volta le case prefabbricate erano generalmente associate a situazioni di emergenza o comunque temporanee, adesso sono prese in considerazione anche come soluzione abitativa a lungo termine.

Questo perché rispetto al passato hanno raggiunto standard qualitativi molto elevati, con poche differenze con le abitazioni tradizionali. Vediamo quanto costa una casa prefabbricata pronta per l’uso.

Perché piacciono le case prefabbricate

Il boom delle case prefabbricate è dovuto principalmente al salto di qualità dei materiali utilizzati per la costruzione e alla varietà dell’offerta. Gli interessati possono per esempio scegliere tra dimore in muratura e abitazioni in acciaio o legno con finiture in acciaio, dotate di ogni comfort tecnologico e con un livello di efficienza energetica difficilmente riscontrabile altrove. Insomma non è più il caso di accostare le case prefabbricate soltanto alle emergenze post-terremoto, perché si stanno affermando come una vera e propria realtà immobiliare.

Quanto costa una casa prefabbricata?

Torniamo adesso alla domanda iniziale: quanto costa una casa prefabbricata pronta per l’uso? Ovviamente vale sempre il criterio del prezzo al metro quadro a seconda della posizione e del luogo, ma entrano in ballo anche altri fattori come, appunto, i materiali e, non meno importanti, i costi necessari per realizzare le fondamenta. Proviamo a fare due conti:

  • prezzo medio al mq 1.500 euro + Iva (in legno o acciaio) o 2.000 euro + Iva (in muratura) per la struttura portante e il montaggio (sono cifre molto approssimative, le variabili sono tante);
  • costi per le fondamenta, circa 150 euro al mq;
  • allacciamenti e impianti di luce, acqua, gas, ecc., da 3.000 euro a salire.

I costi sono questi, per cui è abbastanza facile farsi due conti. Da non sottovalutare, però, che le case prefabbricate sono campionesse di efficientamento energetico, e quindi le spese per le bollette saranno minime. Inoltre rientrano nei benefici sia del Superbonus 110% che del Sisma Bonus per gli interventi di adozione di misure antisismiche.